VanniGio/ Gennaio 17, 2015/ Pensieri/ 0 comments

SULLA MARMOLADA CON LE INFRADITO
Ritorno sulla vicenda delle due ragazzine perché legggendo i giornali ed alcuni commenti mi sovviene un’altra riflessione. Volendo semplificare due sono gli aspetti di questa vicenda e, per fare un ragionamento giusto, non devono essere mischiati fra loro.
Una cosa é la loro liberazione, sicuramente frutto di una mediazione internazionale dei nostri servizi… ma sul prezzo da pagare per il riscatto. L’altra é il viaggio che hanno voluto intraimageprendere.
Della liberazione non possiamo che gioire e, anche in assenza di norme precise, ritenere che sia un dovere dello Stato riportare a casa i propri cittadini (sempre, anche dall’India). Per la difesa dello Stato un cittadino può essere chiamato alle armi e morire, ed è quindi sacrosanto che lo Stato faccia di tutto per difenderlo anche fosse uno sprovveduto. C’è solo da augurarsi che il riscatto ingrassi qualche musulmano che andrà a godersi quei soldi fra gli infedeli a Dubai o a Beirut, perché l’alternativa é che servano per continuare ad alimentare il terrorismo.
Il secondo aspetto, che poi sarebbe il primo visto che da questo deriva la liberazione degli ostaggi, é il viaggio. Mi sento di dire con chiarezza che é un errore grossolano e stupido che ha messo a repentaglio la vita di queste due ragazze ma non solo la loro. Immagino infatti che qualche agente dei nostri servizi abbia dovuto operare sul campo mettendo a rischio la propria vita per il raggiungimento dell’obbiettivo. Deve essere detto con forza e chiarezza che questa attività in zone di guerra non é da boy scout per evitare che qualche altro sbarbatello si metta in testa di essere il novello Gino Strada e poi si debba correre a riportarlo a casa pagandogli il viaggio di ritorno. Serve anche una norma per la quale queste missioni devono essere preventivamente autorizzate dal Ministero e chi non sarà autorizzato non potrà partire se non a proprio rischio e pericolo. Come riportato dal governatore Zaia, non sempre un modello da emulare a dire il vero, se scali la Marmolada con le infradito l’elicottero del soccorso alpino te lo paghi.

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*