VanniGio/ Luglio 11, 2013/ Pensieri/ 1 comments

AF579La politica sta discutendo circa l’eliminazione dell’IMU e l’aumento di un punto dell’IVA, un valore di circa otto miliardi di euro. La spesa pubblica in Italia è di circa ottocento miliardi di euro.Stanno discutendo, senza trovare una soluzione, dell’1% della spesa pubblica. Se ad una famiglia che vive con 1.200 euro al mese chiedi di risparmiare 12 euro in un mese sono sicuro che riesce a farlo. Si priverà dell’ultimo minimo accenno di benessere rimasto, oppure passerà gli ultimi giorni del mese cenando con pane e latte, ma sono sicuro che riuscirà in questa impresa se la riterrà importante per il suo benessere futuro. I nostri politici, non importa se sono o non sono al governo perché anche quelli allopposizione non hanno ricette da dare, non riescono a trovare soluzione a questo problema. Io credo che nessuna persona con un quoziente dintelligenza appena superiore a quello del pesce rosso possa sentirsi rappresentata da questa massa di smidollati che sono i nostri parlamentari.

Siamo veramente ad un passo dallanarchia, nelle mani di un parlamento che non è in grado di decidere niente ed oggi, lo sappiamo tutti, non decidere equivale a fare scelte sbagliate. La glassa appiccicosa della ricerca del consenso rallenta ogni movimento, soffoca ogni voce, impedisce scatti e azioni rapide ed efficaci che sono diventate imprescindibili per la nostra salvezza.

Le riforme di cui abbiamo bisogno sono sotto gli occhi di tutti, quelle riescono davvero a vederle anche i pesci rossi, il problema è che nessuno è in grado di portarle avanti. Sono riforme dolorose che devono scontentare molti, riforme che per essere efficaci e portate a termine devono essere, non solo impopolari, ma anche in alcuni casi ingiuste.

Inutile pensare che si possa agire con il bisturi, quello che serve è una spada, una spada che rimodelli con grandi fendenti un nuovo paese. Non è più il momento di garantire tutto a tutti, non possiamo più permetterci il lusso di ascoltare ogni singola voce, non è più il tempo di mostrare attenzione alle istanze di ogni centro d’interesse. Abbiamo delle scelte da fare, ed è inevitabile che qualcuno o qualcosa debba essere sacrificato per il bene di tutti.

Coloro i quali auspicano ricette lunghe, indolori e salvifiche si sbagliano. Lo dico con grande tristezza ma la salvezza del nostro paese passa attraverso interventi duri, dolorosi e gravi.

Share this Post

1 Comment

  1. I GIOVANI DI OGGI SONO SMIDOLLATI,,,

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*