VanniGio/ Agosto 3, 2013/ Pensieri/ 0 comments

 

OTTIMISMOLeggendo “Ilsole24ore” di Sabato 3 Agosto 2013 riporto quelle che mi sembrano “buone notizie” sul fronte economico, nello sforzo di contribuire a portare ottimismo e fiducia nel futuro. Buona giornata.

IN ITALIA… Ora lo spread Italia-Germania è a quota 260 punti, minimo dal 5 giugno scorso.

… Ma sono i numeri a parlare ancora più esplicitamente. Prendiamo i BTp decennali, principali termometri del rischio-Italia: il loro rendimento è sceso dal 4,37% di giovedì sera al 4,25%, livello minimo dal 19 giugno scorso. Questo significa che gli investitori hanno comprato titoli di Stato italiani.”

… Insomma: ieri l’Italia ha recuperato terreno su tutti i Paesi europei. Ha ridotto i rendimenti più di tutti gli altri.”

NEGLI USA… L’economia americana è riuscita a ridurre il tasso di disoccupazione al 7,4% in luglio, il minimo dal dicembre del 2008, l’anno che vide l’esplosione della grande crisi. Un calo di 0,2 punti percentuali, grazie alla creazione di 162mila posti di lavoro compresi seimila nel settore manifatturiero.”

… Recenti statistiche economiche sono parse di buon auspicio per il futuro. Ieri gli ordini alle fabbriche di giugno sono lievitati dell’1,5 per cento. Il Pil nel secondo trimestre ha marciato al passo dell’1,7%, debole ma quasi doppio rispetto alle attese. Il manifatturiero ha messo in luce una solida espansione.

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*